Blog

A Genova il meeting “Smart City e Tariffa Puntuale”

Il Genova, il 16 giugno, presso la Sala A c/o Regione Liguria Via Fieschi 15 , Genova, Anthea Srl curerà il meeting di approfondimento ‘Smart City e Tariffa Puntuale’.

L’incontro ha lo scopo di presentare le nuove disposizioni Ministeriali in materia di metodo di calcolo e criteri di misurazione puntuale dei rifiuti, il nuovo modello Smart City proiettato nei servizi ambientali, i requisiti del nuovo sistema di gestione, l’osservatorio e gli orientamenti di Amministrazioni Comunali ed Aziende gestori, il ruolo del cittadino informato ed attivo all’interno del nuovo modello.

Saranno approfonditi i temi che spaziano dalle nuove disposizioni di legge, alla nuova legge Regionale della Liguria-Romagna sull’economia circolare, alla gestione della modalità di quantificazione dei conferimenti, ai modelli di tariffazione, ai requisiti indispensabili e funzionali dei sistemi informativi di gestione, agli strumenti di comunicazione e trasparenza verso le utenze nella logica del modello Smart City.

Le modalità di affidamento, la gestione operativa del servizio all’interno dei capitolati di appalto; orientamento attuale delle Amministrazioni Comunali, opportunità e criticità.

Orientamenti delle Amministrazioni ed Enti circa l’interpretazione ed esecuzione del nuovo modello di gestione.

Il meeting è rivolto ad amministrazioni comunali, consorzi, unioni di Comuni ed operatori ambientali, che operano direttamente o indirettamente nel ciclo dei rifiuti urbani ed assimilabili sull’intero territorio nazionale.

Qui il programma completo.