Blog

Grande successo e partecipazione al Convegno del 6 Giugno

Il 6 Giungo, in concomitanza del G7 Ambiente a Bologna, si è svolto nella bellissima località di Marzabotto (BO), presso l’Auditorium della Casa della Cultura e della Memoria, un importante evento patrocinato da Ministero dell’Ambiente, Regione Emilia Romagna e Città Metropolitana di Bologna, dal titolo “LA TARIFFA E LA MISURAZIONE PUNTUALE DEI RIFIUTI”.
L’evento ha visto l’apertura lavori dell’Assessore Regionale dell’Ambiente Dott.ssa Gazzolo a cui sono seguiti molti interventi da parte, di Sindaci della zona, della Dott. Rotunno Dirigente del Ministero Economia e Finanze e  di tecnici e professionisti che hanno fotografato la norma attuale ed analizzato il nuovo Decreto Ministeriale del 20 Aprile 2017 recante le norme che regolano la misurazione puntuale dei rifiuti in ambito di tariffazione.
Gran parte dei relatori sono membri dell’Osservatorio Permanente sulla Tariffa Rifiuti (OPERATE) e hanno portato all’attenzione dei partecipanti importanti contributi attuali e futuri circa le norme attuali, le modalità di applicazione fotografando anche il quadro complessivo della situazione italiana in merito alla diffusione e modalità di gestione della Raccolta Puntuale e Tariffazione Puntuale.
Un importante elemento del nuovo decreto evidenziato dai relatori sono i requisiti dei sistemi informatici riguardo alle modalità di misurazione dei conferimenti e dei servizi. Elemento che pone forti necessità di ammodernamento dei sistemi informativi nella filiera ambientale.