Blog

Grande successo per il convegno di Anthea a Genova

Il meeting “Smart City e Tariffa Puntuale” organizzato da Anthea con la collaborazione della Regione Liguria, tenutosi a Genova lo scorso 16 giugno, ha registrato un grandissimo successo, grazie alla presenza di oltre cento partecipanti, fra Aziende Gestori e Amministrazioni Comunali.
IMG_20160616_101448019_HDR

L’incontro ha rappresenato un’occasione molto preziosa per presentare e discustere le nuove disposizioni ministeriali in materia di metodo di calcolo e criteri di misurazione puntuale dei rifiuti, (la nuova legge regionale sull’economia circolare, le modalità di quantificazione dei conferimenti, i modelli di tariffazione, gli strumenti di comunicazione e trasparenza). Particolare importanza è stata data anche al nuovo modello Smart City proiettato nei servizi ambientali: partendo dai requisiti del nuovo sistema di gestione, sono stati esplorarati gli orientamenti di Amministrazioni Comunali ed Aziende gestori.

IMG_20160616_115649316

Anthea ringrazia sentitamente la Regione Liguria per il supporto all’organizzazione nonchè tutti i relatori intervenuti nel convegno, per il loro inestimabile contributo e la grande professionalità.

Mauro Sanzani – Responsabile Tecnico COSEA T&S

Fabio Cipolletti – Dott. Scienze Ambientali e Consulente Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare

Gabriele Ceci – Direttore Generale Poliservice SpA.

Maurizio Lovisetti – Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Tributario – Università di Parma.

Thomas Pandian – Direttore Generale Consorzio di bacino Verona Due

Giacomo Raul Giampedrone – Assessore alle Infrastrutture, Ambiente e Difesa del suolo Regione Liguria

Cristian Valeri – Responsabile Area Ricerca e Sviluppo Anthea Srl

Giovanni Montresori – Ing. Ambientale LABELAB Srl – Ravenna

Luca Moretti – Vice Presidente Anthea Srl