Blog

Il convegno “La Tariffa Puntuale” promosso da Anthea a Ravenna2017

UNO STRUMENTO VERSO I RIFIUTI ZERO.
Il quadro legislativo e regolamentare, le modalità applicative, le nuove modalità di raccolta e misurazione dei servizi.

WORKSHOP – VENERDÌ 19 MAGGIO 2017, ORE 9:30 – 13:30 Sala Aula Magna – Ordine della Casa Matha – Piazza Andrea Costa, 3 – Piano 1°, Ravenna
convegno-Ravenna

A cura di AntheaLABELAB Srl e OPERATE

Il festival formativo “open content” ravennate Ravenna2017 – Fare i conti con l’ambiente che si terrà da mercoledì 17 a venerdì 19 maggio 2017, si appresta a tagliare il traguardo dei dieci anni con un programma ricco di iniziative e incontri dedicati alla formazione e all’informazione sulle nuove tecnologie e sui processi industriali connessi a rifiuti ed energia.

Fra di essi, il convegno “La Tariffa Puntuale”, a cura di Anthea, Operate e Labelab Srl, previsto per il 19 maggio presso la Sala Aula Magna dell’ Ordine della Casa Matha. Il convegno offrirà un’occasione per fotografare e fare il punto sul quadro legislativo e regolamentare in materia di Tariffa e di Misurazione Puntuale dei rifiuti, nonchè sulle sue modalità applicative nell’intero territorio nazionale da parte di Amministrazioni Comunali ed Aziende.

Per effettuare l’iscrizione al convegno clicca qui .

Programma

9:30 Registrazione dei Partecipanti e Welcome Coffee

9:45 Saluti e presentazione dei lavori. Luca Moretti – Vice Presidente Anthea Srl. Saluti ed Apertura lavori. Mara Roncuzzi, Comune di Ravenna

SEZIONE 1 IL QUADRO LEGISLATIVO

10:00 Il nuovo regolamento Ministeriale per la misurazione puntuale dei rifiuti: l’evoluzione del concetto PAYT dagli indirizzi europei alle legislazioni regionali. Fabio Cipolletti – Dott. Scienze Ambientali – Unità tecnica SOGESID S.p.A. presso Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Mauro Sanzani – Responsabile Tecnico COSEA T&S.

10:15 Configurazione della Tariffa puntuale all’interno del metodo normalizzato in TARI e in Corrispettivo, nuovi aspetti Legislativi ed evoluzioni della normativa. Maurizio Lovisetti – Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Tributario – Università di Parma.

10:30 L’assimilazione dei rifiuti: tra giurisprudenza e nuovi indirizzi legislativi. Lidia Flocco – Avvocato Studio legale Picozzi e Morigi

10:45 La normativa Rifiuti Zero della Regione Emilia-Romagna. Natale Belosi – Ecoistituto di Faenza – Rete Zero Waste Europe

SEZIONE 2 IL QUADRO APPLICATIVO

11:00 Piano Economico Finanziario e Tariffe in Ambito sovracomunale. Maurizio Lovisetti – Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Tributario.

11:15 La misurazione puntuale dei rifiuti: le modalità applicative e il modello di regolamento Comunale per la gestione della Tariffa puntuale in ambito Tributo e Corrispettivo. Mauro Sanzani – Responsabile Tecnico COSEA T&S.

11:30 La determinazione del Piano Economico Finanziario tra normativa e Benchmarking funzionale. Giovanni Montresori– Ingegnere Ambientale LABELAB Srl – Ravenna.

11:45 La Gestione informatica della filiera del rifiuto: gli strumenti di gestione operativa, rilevazione e strumenti di iterazione con l’utenza. Luca Moretti– Vice presidente Anthea Srl.

12:00 L’accertamento della tariffa in tributo e in corrispettivo: il mancato pagamento e l’evasione. Manuele Martinelli – Legale COSEA T&S. SEZIONE 3 LE ESPERIENZE

12:15 Modelli applicativi di raccolta e tariffa puntuale nelle città italiane e nei comuni: gli effetti di riduzione dei rifiuti e di crescita della Raccolta Differenziata. Marco Ricci – Altereko sas. La gestione della raccolta differenziata presso i Grandi Produttori e in Ambiti Turistici

12:30 Utenza Assimilata o Servizio su Convenzione? Tomas Pandian – Direttore Consorzio di Bacino Verona Due.

12:45 La gestione nelle realtà turistiche balneari. Gabriele Ceci – Direttore Generale Poliservice S.p.A.

13:00 Conclusioni finali – Domande e Risposte. Luca Moretti – Vice Presidente Anthea Srl.