Blog

Anche Anthea protagonista alla Fiera Progetto Comfort

CONVEGNO

7 Aprile 2017

La Tariffa Rifiuti alla luce del nuovo Decreto del Ministero dell’Ambiente sulla Misurazione Puntuale dei Rifiuti

9° SALONE INTERNAZIONALE PROGETTO COMFORT
Sala convegni Le Ciminiere – Catania – 10:30 – 13:30

convegno2017b

A cura di LABELAB Srl e OPERATE

Il meeting formativo ha lo scopo di fotografare e fare il punto sull’evoluzione legislativa in materia di Tariffa e di Misurazione Puntuale dei rifiuti e sulle applicazioni realizzate sull’intero territorio nazionale da parte di Amministrazioni Comunali ed Aziende.

Saranno approfonditi i temi, le esperienze e le reali evoluzioni dei modelli applicati da Aziende ed Amministrazioni Comunali; il Tributo Puntuale come opportunità di una gestione diversificata, aspetti e bilancio tra vantaggi e svantaggi; la gestione informatizzata e i modelli di applicazione della Tariffa e Raccolta Puntuale; le modalità di determinazione dei P.E.F. e il futuro ruolo dell’Autority per i Rifiuti (ARERA); la corretta gestione dell’Accertamento, metodologie applicative in Tributo e Corrispettivo

Presidente di sessione e moderatore dei lavori: Salvo Cocina – Direttore Ufficio Speciale Differenziata della Presidenza della Regione Siciliana e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Salone Progetto COMFORT 2017.

Programma

10.30 Registrazione dei Partecipanti.
11.00

Il nuovo regolamento Ministeriale per la misurazione puntuale dei rifiuti ai sensi dell’articolo 1, comma 667, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, le modalità applicative e il modello di regolamento Comunale per la gestione della Tariffa puntuale in ambito Tributo e Corrispettivo. Mauro Sanzani – Responsabile Tecnico COSEA T&S, Fabio Cipolletti – Dott. Scienze Ambientali – Unità tecnica SOGESID S.p.A. presso Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

11.25

La determinazione del Piano Economico Finanziario tra normativa e Benchmarking funzionale. Giovanni Montresori – Ingegnere Ambientale LABELAB Srl – Ravenna.

11.55

La Gestione informatica della filiera del rifiuto: gli strumenti di gestione operativa, rilevazione e strumenti di iterazione con l’utenza. Luca Moretti – Vice presidente Anthea Srl

12.25

L’accertamento della tariffa in tributo e in corrispettivo: Il mancato pagamento e l’evasione. Manuele Martinelli – Legale COSEA T&S.

12.50

Modelli applicativi di raccolta e tariffa puntuale nelle grandi città italiane e in Europa. Marco Ricci – Altereko sas.

13.15

Verso il Decreto Ministeriale concernente “i criteri per la realizzazione di sistemi di misurazione puntuale dei rifiuti conferiti”: domande e approfondimenti con i relatori.

13.30

Conclusioni finali e chiusura dei lavori. On. Serena Pellegrino, Vice Presidente Commissione Ambiente della Camera.

convegno2017-acuradi

 

Richiesta di iscrizione al convegno

Per la partecipazione di persona si raccomanda di specificare correttamente il numero delle persone

ACCETTO LE CONDIZIONI *
Leggi il testo del consenso al trattamento dei dati personali

captcha

news-fiera-2017

Saremo presenti al padiglione F1, stand PT n.12 alla Fiera Progetto Comfort che si terrà da giovedì 6 a sabato 8 aprile a Catania
Scarica l’invito gratuito