Blog

Tassi record per il riciclo degli imballaggi metallici in Europa

Gli imballaggi metallici protagonisti del riciclo in Europa. Hanno infatti raggiunto il tasso record del 78% dell’immesso al consumo, e le lattine in alluminio per bevande, a quota 71%, sono state certificate come i contenitori per bevande più riciclati al mondo.

I risultati raggiunti sono stati comunicati da Metal Packaging Europe nell’ambito della Smithers Pira Sustainability in Packaging Europe Conference di Barcellona. L’associazione rappresenta l’industria degli imballaggi metallici rigidi a livello europeo e comprende più di 450 siti produttivi che impiegano oltre 65.000 persone.

L’Italia è uno dei paesi più virtuosi a livello europeo: nel 2016 nel nostro Paese è stato avviato al riciclo il 77,5% degli imballaggi in acciaio e il 73,2% degli imballaggi in alluminio immessi al consumo. Anfima, l’Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini, stima che nel 2016 siano stati prodotti in Italia oltre 500milioni di pezzi con il nuovo logo, e la previsione per il 2017 è di un miliardo di pezzi. (ANSA)